Tempo per la lettura: < 1 minuti
Storia di un matrimonio
images marry

Incastro sintomatico perfetto.

Lui canta “Someone to make me aware, of being alive, being alive” (qualcuno che mi renda consapevole di essere vivo), lei alimenta giorno dopo giorno la sua vitalità, la sua creatività. E qui casca (sulla scena) l’asino: lei scompare come soggetto, lui si basta a se stesso. Lui non la vede più, lei continua a scusarsi. Come ogni sintomo, questo incastro sintomatico alla lunga è causa di sofferenza, in più per Nicole e Charlie c’è un non volerne sapere niente di ciò che ciascuno mette in gioco dal proprio versante.

Nel film si vede bene quest’asino testardo e inoperativo, è quasi un protagonista sotto mentite spoglie, che agita N. e C.: le posizioni dei due partner non si muovono, entrambi arroccati su una cecità nei confronti di ciò che li riguarda individualmente. Insomma ciascuno tiene stretto con le unghia e con i denti il proprio sintomo accusando l’altro della sofferenza che (il sintomo) gli arreca, ma di cui non riesce a fare a meno.
L’amore non basta per saperci fare con la differenza e con il modo di imbrigliare il partner nelle proprie questioni sintomatiche.

Le lettere d’amore arrivanoa destinazione, scavano i corpi degli amanti, ma Nicole e Charlie non sanno che farsene, né come maneggiarle: si dicono addio.

Bel film, dalla regia di Noah Baumbach, che scansando favole e morale, ha il pregio di avvicinarsi a un’intonazione teatrale, quasi una storia in scena.

Potrebbe interessarti

24 Settembre 2024

Straniu*

In questo testo tratterò del nodo tra il corpo e l’estraneo in tre passaggi: l’attraversamento freudiano, la risposta del discorso contemporaneo, l’etica dell’analisi e...

9 Maggio 2024

Un bambino […] non parla?

[…] di ciò che si trova a fondamento della pratica con bambini fragili. Infatti, per chi è orientato dalla psicoanalisi lacaniana si tratta di tenere come bussola del lavoro proprio quelle tracce,
stimmate singolari che il bambino porta, e servirsene per aprire una pratica del buon
incontro…

30 Novembre 2023

Solitudine al femminile

La solitudine al femminile è effetto di quel vuoto strutturale di identificazione con cui ogni donna –una per una– arrangia –come una musica– il...

Inizia la chat
1
Salve, può scrivere qui la sua richiesta